Come inserire le emoji su iPhone e iPad: guida rapida

Come inserire le emoji su iPhone e iPad: guida rapida
0 Flares 0 Flares ×

Se state utilizzando un dispositivo iOS di generazione recente, avrete sicuramente a disposizione un enorme libreria di emoji che potete inserire nei messaggi di iMessage e WhatsApp, nei commenti di Facebook, su Twitter e nelle e-mail al fine di rendere le vostre conversazioni più simpatiche e colorate.

Con il rilascio delle versioni più recenti di iOS e delle applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Messenger sono state aggiornate anche le emoji (conosciute meglio come emoticon) e il numero complessivo sfiora circa i 900 simboli che sintetizzano volti di persone, attività, luoghi, animali, oggetti e indicazioni di vario tipo. Ad introdurre le emoji è stata Apple con iOS 5 diversi anni fa e da quel momento è nata una vera rivoluzione del modo di comunicare e messaggiare, poiché non ci si limita più a digitare lettere ma molto spesso alcuni concetti e stati d’animo vengono espressi direttamente con una faccina o un simbolo.

A tal proposito, prima di farne un uso smodato è bene conoscere il significato delle emoticon poiché nonostante molte siano simili possono rappresentare dei concetti nettamente diversi e quindi evitiamo di commettere errori o farci cogliere impreparati con i nostri amici che potrebbero saperne qualcosa in più di noi a riguardo.

Ritornando al concetto principale di questo articolo, nelle prossime righe vi mostro in che modo è possibile usare le emoji di iPhone e iPad poiché spesso non sono disponibili di default e bisogna eseguire qualche passaggio per attivare la tastiera delle emoticon di Apple e quindi iniziare ad usare queste bellissime faccine nelle nostre chat.

Innanzitutto assicuratevi di aver un dispositivo iPhone, iPad, iPod Touch con iOS 5 o versione successiva; ovviamente installando la versione più recente disponibile avrete a disposizione un maggior numero di icone.

Ecco i passi da seguire per attivare le emoji su iOS:

  • aprite le impostazioni di iOS



  • quindi fare tap su Generali

  • scorrere fino alla voce Tastiera e scegliere Tastiere

  • selezionare Aggiungi nuova tastiera…

  • quindi fai tap su Emoji

Ora nelle impostazioni in riferimento alle tastiere di iOS dovrebbero comparire Italiano, Emoji ed eventuali altre tastiere che utilizzate di solito.

Per scrivere le emoticon all’interno dei messaggi basterà aprire un nuovo messaggio oppure iniziare a rispondere ad uno che abbiamo ricevuto, quindi in basso sulla tastiera dell’iPhone comparirà il simbolo del mondo (mappamondo); basterà fare tap su di esso per cambiare tastiera e quindi raggiungere quella delle emoji/emoticon.

Come potrete notare, tutti i simboli sono suddivisi in diverse categorie che, salvo aggiornamenti, dovrebbero essere: emoji più utilizzate, faccine e stati d’animo, fiori e natura, luoghi ed eventi, mezzi di trasporto e luoghi, infine i simboli. Talvolta alcune emoji sono disponibili di colore diverso, è il caso dei volti umani che sono stati aggiunti di diverse etnie: in questo caso comparirà un piccolo triangolo grigio accanto all’emoticon e basterà poggiare il dito sopra per qualche secondo per vedere le diverse combinazioni disponibili.

Dopo aver inserito l’emoji più appropriata possiamo ritornare alla tastiera tradizionale, toccando il simbolo del mondo che compare accanto al tasto spazio.



0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×