Il suono parte del film: accessori imprescindibili

Il suono parte del film: accessori imprescindibili

La qualità del suono è molto importante, soprattutto se siete amanti della musica e dei film. Non c’è niente di più gratificante di avere un impianto adatto ad emulare una pellicola come se fossimo in un cinema, il tutto ovviamente a casa nostra.

Secondo un nostro parere, e di quello di moltissimi altri amanti del cinema, l’audio e gli effetti sonori hanno un grande ruolo e senza una buona qualità a volte un film spettacolare potrebbe trasformarsi in uno mediocre.

Esistono diversi modi per godersi a casa propria un bel film, proprio per questo oggi vogliamo proporvi le attrezzature indispensabili per godersi una pellicola sul divano di casa.

Attrezzatura imprescindibile per godersi un film

Al primo posto, senza alcun ombra di dubbio, c’è il televisore. Una buona TV, non gigante ma abbastanza grande, potrebbe aiutare nella visione perfetta di un film. Il nostro consiglio è di avere almeno un 50 pollici, in alternativa il 42’’ in un ambiente non molto grande potrebbe andare più che bene.

Al secondo posto, ma di certo non meno importante, troviamo anche un lettore blu-ray, la qualità dei film in questo formato è decisamente superiore al normale e con una televisione all’altezza ci si sentirà davvero al cinema. Preparate i popcorn, anche questi non devono mancare assolutamente!

Al terzo posto, ma potrebbe benissimo stare al primo, è l’audio. A differenza di quanto si possa pensare le casse incorporate all’interno della TV non sono sufficienti a rievocare l’esperienza cinematografica, per questo motivo si potrebbe optare per due strade:

  • Impianto Sorround Dolby Digital 5.1: adatto a stanze grandi, con un posizionamento strategico sarà veramente incredibile quello che succederà, strappate l’abbonamento al cinema perché è come averlo a casa… e gratis!
  • Soundbar: la barra del suono, da mettere sotto la TV, è un’ottima alternativa al Dolby Digital 5.1, infatti con la giusta potenza e la giusta qualità è possibile realmente non notare la differenza, ovviamente sto parlando di dispositivi dotati di una qualità 2.1 con l’aggiunta di un subwoofer e/o casse aggiuntive. Proprio per questo, scegliere la migliore soundbar non è facile ed è bene affidarsi a dei professionisti.

Questi sono gli accessori imprescindibili per godersi a casa propria un bel film. Ma non finisce qui perché ora vogliamo darvi alcuni consigli aggiuntivi per migliorare ancora la visione.

Consigli per una visione perfetta

Una visione perfetta è imprescindibile, il trucco a volte sta nelle semplici cose e per questo siamo qui a consigliarvene un paio.

La prima cosa che dovreste fare è inserire una lampada a luce gialla dietro lo schermo della vostra televisione facendola puntare al muro, questa stranamente offrirà una visione migliore e la luce vi consentirà di non stressare gli occhi.

Un altro, ma imprescindibile è posizionare lo schermo in un piano leggermente rialzato, in questo modo riuscirete ad avere una visione perfetta da tutti gli angoli del divano e così potrete godervi il vostro film tutti insieme e senza difetti di visione.

Con questi piccoli consigli non ti resta che preparare una bella ciotola di popcorn e goderti il tuo film preferito!