Fotocopiatore professionale: dove posizionare le macchine in ufficio

Fotocopiatore professionale: dove posizionare le macchine in ufficio

Sempre più sofisticato, veloce ed efficiente, il fotocopiatore professionale di ultima generazione tecnologicamente avanzato è l’investimento giusto da fare per un ufficio al passo con i tempi. Oggi queste macchine sono diventate infatti accessibili anche ai piccoli uffici: non solo perché i prezzi medi sono scesi ma soprattutto grazie a soluzioni come il noleggio stampanti e fotocopiatrici che permettono di disporre di modelli di multifunzione di ultima generazione senza sostenere costi per l’acquisto.

Il fotocopiatore professionale ideale per un ufficio smart

La scelta del fotocopiatore professionale per ufficio è molto importante, essa deve necessariamente dipendere dalle dimensioni dell’ufficio nonché dalla mole di lavoro cui la stessa attività è sottoposta. Esistono infatti in commercio, da acquistare o noleggiare, macchine di dimensioni e funzionalità varie che si adattano alle diverse esigenze e differenti tasche. Il fotocopiatore professionale può essere di dimensioni differenti per piccoli e grandi uffici. In caso di studi professionali di dimensioni ridotte la soluzione ideale sono le multifunzione compatte.

Anche le prestazioni possono essere diverse: si va da quello che stampa dalle 20 alle 30 copie in bianco e nero o a colori (al minuto) fino al modello che può arrivare a stamparne oltre sessanta, con grandiosi risultati in termini di ottimizzazione dei tempi. La scelta del modello di multifunzione in quest’ottica è di cruciale importanza: sottoporre un fotocopiatore da potenza ridotta a un lavoro eccessivo potrebbe infatti potrebbe determinare problemi di malfunzionamento e surriscaldamento.

Grande o piccolo ufficio: dove posizionare il fotocopiatore professionale

Che sia grande o piccolo l’ufficio, una volta acquistato il fotocopiatore professionale della giusta dimensione, molto importante è la scelta del posto che la macchina andrà ad occupare nello spazio dedicato all’attività. E’ chiaro che, in ambienti open space dovrà essere accessibile a tutti.

Per la sicurezza del personale però è altrettanto importante che esso sia posizionato in modo da rispettare le norme in materia di sicurezza vigenti. In particolare bisogna collocare l’apparecchio in un luogo ampio e ventilato, lontano da fonti di calore o sotto condizionatori d’aria. Inoltre è importante non collocarlo accanto a contenitori d’acqua o distributori di bevande in generale. Ancora è fondamentale posizionare il fotocopiatore professionale accanto alla fonte di energia elettrica e lontano da tendaggi o materiale infiammabile, meglio se non esposto alla luce diretta del sole, a umidità e polvere. Sempre in termini di sicurezza non bisogna dimenticare che le aperture della struttura plastica che ne impedisce il surriscaldamento devono restare sempre aperte e ventilate, mai coperte e ostruite. Proprio al fine di facilitarne la ventilazione è consigliato posizionare il fotocopiatore professionale ad almeno dieci centimetri dal muro, per un lavoro sicuro ed efficiente in ogni momento.