Internet casa: come trovare la migliore ADSL

Da quando è cominciata la pandemia, Internet è entrato sempre di più nelle case degli italiani. Pertanto, orientarsi all’interno delle diverse offerte è tutt’altro che semplice, complice un mercato sempre più variegato all’interno del quale sono presenti operatori vecchi e nuovi.

In questo articolo vi proponiamo dei consigli per trovare il piano tariffario più adatto alle vostre esigenze, in grado di garantire un’adsl veloce, sicura e a un prezzo accessibile. Vediamo come.

ADSL: il sistema di connessione più diffuso

L’ADSL è il sistema di connessione, per quanto riguarda le offerte internet fisse, decisamente più diffuso, non a caso si tratta di quello al momento maggiormente preferito da parte degli utenti.

Uno dei motivi è che risulta una buona opzione sia dal punto di vista della copertura sia, elemento assolutamente da non sottovalutare, della velocità: un fattore sempre più importante per chi si trova ad adoperare internet non solo nel tempo libero ma anche per lavoro.

Oltre all’ADSL altre tecnologie disponibili dal punto di vista della connessione sono la fibra ottica, WIMAX, e satellitare, anche queste in corso di aggiornamento proprio dal punto di vista della velocità, per non parlare del tanto dibattuto sistema del 5G.

In ogni caso, l’ADSL, acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è davvero efficace dal punto di vista dell’efficienza dal momento che, come dice la parola stessa, la velocità dei dati risulta maggiore rispetto a quella necessaria per il loro invio.

Inoltre, permette di avere un accesso esclusivo a internet nonché diretto, mantenendo la rete sicura.

La cosa davvero importante, nel caso della rete ADSL, è quella di controllare sempre l’effettiva copertura, un fattore che riguarda la velocità di connessione a internet, l’indicatore principale dal punto di vista della connessione domestica.

Quale offerta ADSL?

Le offerte attualmente più diffuse sono sostanzialmente di 4 tipologie:

  • Casa. Il contratto base per quanto riguarda la telefonia fissa con accesso a internet e che ha portato l’ADSL all’attenzione dei consumatori.
  • Aziende. Si tratta di offerte dedicate a chi ha una partita IVA. Risultano particolarmente interessanti e il risparmio può raggiungere persino il 30%. Qualora l’uso fosse a totale scopo lavorativo è possibile ottenere una detrazione fino al 100% dalle imposte, compresi i casi in cui sia inclusa l’integrazione con il mobile aziendale.
  • Fisso + mobile. L’offerta preferita da parte dei consumatori e che permette di prendere, potremmo dire, due occasioni in un colpo solo, dal momento che entrambe le offerte presentano un costo sensibilmente ridotto. Un risparmio complessivo che riesce a raggiungere i 30/40 euro.
  • Offerta ADSL casa insieme a quella dell’energia elettrica e persino del gas. Un servizio sempre più proposto dalle compagnie, complice l’aumento senza precedenti dei costi dell’energia elettrica e del gas. Una soluzione da non sottovalutare per chi è alla ricerca di un’offerta capace di ottimizzare a tutto tondo i consumi.

Ogni tipologia ha i suoi pro e i suoi contro, o meglio, le sue caratteristiche. La scelta va fatta in relazione alle proprie esigenze, tenendo conto delle pari condizioni di più operatori.

Da questo punto di vista il mondo online si rivela particolarmente interessante per la ricerca dell’offerta internet ADSL. Consente, infatti, di accedere non solo a una pluralità di proposte impareggiabili ma anche a condizioni solitamente diverse e più vantaggiose.

Perché dare uno sguardo online

I motivi per cui dare uno sguardo online alle tariffe ADSL non sono solo rispetto all’offerta ma anche perché consentono un risparmio importante di tempo sono diversi. In primo luogo si evita di interfacciarsi con possibili operatori telefonici ma anche di fare la fila presso negozi specializzati, dedicando tempo prezioso a un consulente.

Online è possibile farsi un’idea propria e trovare da sé, in totale autonomia, l’offerta più adatta. Non solo, è comunque possibile ricevere assistenza, solitamente sia telefonica sia telematica, motivo per cui, se avete bisogno di chiarimenti o di un confronto, le compagnie sono le prime a metterlo a disposizione, premiando chi potrebbe avere voglia di preferirle.

Un’ultima considerazione

Un fattore da non sottovalutare sono i cosiddetti costi aggiuntivi, ovvero legati al costo del modem, spesso vincolante dal punto di vista contrattuale alla permanenza con una compagnia per un certo arco di tempo, dell’attivazione, della disattivazione e persino degli accessori. Pertanto, ogni contratto è a sé. Motivo in più per leggere attentamente prima di sottoscrivere o firmare.