Servizi di stampa digitale: come sfruttarli al meglio

Servizi di stampa digitale: come sfruttarli al meglio

Ormai chiunque possiede innumerevoli fotografie. Alcune ritraggono amici e parenti, altre sono state scattate in vacanza o durante occasioni importanti, come un matrimonio o il battesimo di un figlio. Stiamo parlando però di fotografie in formato digitale, che spesso rimangono sul cloud, o su un hard disk del computer. Ammirarle diventa quindi più complesso di una volta, quando si producevano album fotografici o si stampavano interi “rullini”, per poi mostrarli agli amici. La diffusione delle fotografie in formato digitale ha però dato vita a un particolare servizio online, che consente di utilizzare le nostre immagini per dare vita a diversi gadget e oggetti particolari, come si può fare sul sito www.cewe.it.

L’album fotografico
Oggi nessuno, o quasi, prepara più degli album fotografici, ossia dei volumi che contengono le nostre foto incollate alle pagine. Grazie alla disponibilità dei servizi di stampa digitale infatti è oggi possibile creare dei veri e propri fotolibri, ossia dei volumi che contengono al loro interno la stampa delle nostre foto più belle. Realizzare un fotolibro non è complesso, anzi, sono infatti disponibili appositi software che consentono di posizionare le immagini come si desidera all’interno del volume, selezionandone anche il formato, il numero, le dimensioni finali del fotolibro. Si possono scegliere anche copertine personalizzate, così come si possono creare fotolibri panoramici o minuscoli volumi da portare ogni giorno con sé. I software presenti in rete, anche sul sito cewe, permettono anche di ritoccare leggermente le immagini meno riuscite, per aggiustare contrasto, illuminazione e messa a fuoco, ottenendo così scatti perfetti. Volendo si possono anche modificare le inquadrature, oppure si possono sfruttare le immagini in modo artistico e decorativo. Il risultato è un vero e proprio libro fotografico, che contiene i nostri ricordi più importanti, da riguardare negli anni o da mostrare agli amici.

Oggetti personalizzati
Oltre agli ormai classici fotolibri i siti specializzati in stampa digitale permettono anche di stampare le nostre fotografie su qualsiasi tipo di supporto. Un esempio sono le magliette, con fotografie di amici o di un luogo in cui siamo stati in vacanza. Oppure si possono produrre tazze, porta chiavi, tappetini per il mouse. Con le immagini più belle possiamo creare ampi poster in tessuto, da utilizzare per decorare la casa, così come cuscini, biglietti d’auguri o addirittura puzzle. Tutti questi oggetti hanno un costo limitato e volendo li si può sfruttare come regalo per un compleanno o per Natale. Tutto dipende dal soggetto che scegliamo, correlato ovviamente alle immagini che possediamo. La questione fondamentale riguarda la possibilità di non far cadere le nostre foto nel dimenticatoio, ma renderle vive e vitali, potendole guardare ed ammirare nel corso degli anni.

La stampa digitale
Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la possibilità di scattare immagini in ogni occasione. Ormai praticamente tutti hanno a disposizione una fotocamera digitale, che si tratti di una vera e propria fotocamera, o di quella che si trova all’interno del nostro smartphone di nuova generazione. Tutte le immagini così ottenute però spesso rimangono nel loro formato originale, quindi non vengono stampate. Anche perché non tutti in casa possiedono una stampante ad alta qualità, oppure sono consci del fatto che stampare fotografie su carta apposita e con inchiostri a lunga durata ha un costo importante. Se si desidera avere a disposizione una o più copie delle nostre fotografie più belle possiamo però decidere di sfruttare i servizi online di stampa digitale. Sul sito CEWE è infatti possibile non solo far stampare le proprie immagini su moltissime tipologie di supporto, ma anche semplicemente richiederne la stampa su carta fotografica, nel formato che si preferisce.