Come aumentare le performance in smart working, alla scoperta di ONLYOFFICE

Come aumentare le performance in smart working, alla scoperta di ONLYOFFICE

I lavoratori in smart working, gioie e dolori per le aziende di oggi! I dipendenti da remoto sono una vera e propria manna dal cielo per le aziende. Gli smart worker non hanno bisogno di spazi aziendali, dato che operano direttamente da casa, e portano avanti le loro attività in modo flessibile. Lo smart working permette di conciliare lavoro e vita privata e i dipendenti si sentono slegati da orari e responsabilità. Lavorano in un ambiente in cui si sentono a proprio agio, riuscendo ad essere più performanti. E se sono performanti, è normale che per le aziende si tratti di una forza lavoro da favorire ad ogni costo, come infatti sta accadendo negli ultimi tempi.

Tuttavia, gestire un team di persone che lavorano da remoto non è semplice. È necessario fidarsi dato che si è deciso di dare loro la giusta autonomia, ma è anche necessario poter controllare l’andamento di ogni progetto al meglio, per evitare problemi. Per fortuna sono arrivate delle soluzioni che permettono di aumentare le agevolare i lavoratori in smart working e di coordinare il loro operato.

Alla scoperta dei nuovi software per lo smart working

Generalizzando, possiamo affermare che questi software permettono di suddividere un progetto in tanti piccoli compiti, ognuno dei quali può essere assegnato ad un ben preciso lavoratore in smart working. In questo modo ogni membro del team ha la possibilità di portare avanti la sua attività in autonomia e senza alcun intoppo, collaborando con i colleghi. La collaborazione avviene direttamente attraverso il software, in modo che sia ben visibile da tutti, e che si noti benissimo come le diverse energie riescano a concatenarsi tra loro.

Le applicazioni di ONLYOFFICE

ONLYOFFICE offre un pacchetto di applicazione che permette di gestire e dividere i compiti

Tra le applicazioni del pacchetto è doveroso ricordare ONLYOFFICE Docs, che consente di creare documenti, condividerli tra i membri di un team e modificarli. Gli utenti, con cui il documento è stato condiviso, possono modificare il file anche simultaneamente, lavorando in squadra e possono lasciare in appena pochi click i loro commenti.

Come aumentare le performance in smart working, alla scoperta di ONLYOFFICE

DOCS non è l’unica applicazione del pacchetto che vale la pena menzionare. È disponibile la casella di posta elettronica aziendale, il sistema di messaggistica istantanea per poter comunicare senza alcun tipo di problema con ogni singolo membro del team, le Private Rooms per lavorare su file criptati in totale sicurezza e molte altre funzionalità. Come è facile capire, gestire un team è semplice grazie a un pacchetto di applicazioni di questa tipologia.

Le applicazioni sono molto versatili. Possono essere utilizzate con ogni sistema operativo, non solo su computer fisso e portatile, ma anche sui device mobili. Si tratta insomma di un software che segue lo smart worker in ogni momento.

ONLYOFFICE in versione gratuita o a pagamento?

La versione gratuita di ONLYOFFICE è già di altissimo livello e ricca di funzionalità. La versione a pagamento ovviamente dispone di molte funzionalità in più, una suite completa al 100%. Il bello è che la versione a pagamento è disponibile per una prova di 30 giorni senza alcun tipo di impegno.

Come aumentare le performance in smart working, alla scoperta di ONLYOFFICE