Pc portatile o fisso? – Tutti i pro e i contro

Sono tanti gli utenti che ogni giorno si domandano se tra computer fissi e portatili vi è una tipologia migliore. La risposta però non è univoca, in quanto ad ogni tipo di cliente corrisponde un particolare e ideale prodotto. Di seguito verranno riportate tutte le caratteristiche che contraddistinguono entrambi i modelli.

Computer fissi e portatili a confronto

Negli ultimi anni le vendite di pc portatili hanno superato di gran lunga quelle dei computer fissi, complici tre caratteristiche fondamentali: facilità di trasporto in quanto leggeri e maneggevoli, dimensioni ridotte comode da gestire all’interno di ambienti ristretti e aspetto estetico più gradevole. Cover e scocche da questo punto di vista giocano un ruolo fondamentale, poiché permettono di abbinare il dispositivo al contesto di cui farà parte, personalizzandolo all’ennesima potenza. Un portatile inoltre può essere agevolmente collegato alla televisione per vedere film, presentazioni e altri contenuti video. Usare un fisso in questo caso sarebbe scomodo e ingombrante. C’è da considerare però che i portatili hanno comunque i loro limiti, ad esempio sono formati da un blocco unico, quindi meno comodi per portare a termine aggiornamenti e per subire sostituzioni di componenti. Dal punto di vista del costo invece, a pari prezzo, i dispositivi fissi risultano più potenti, con componenti interne che possono essere cambiate singolarmente e un sistema facilmente aggiornabile.

I vantaggi/svantaggi meno evidenti di computer fissi e portatili

Riguardo ai computer fissi e portatili è giusto aggiungere che esistono svantaggi poco evidenti, come ad esempio:

  • I portatili avendo una scocca compatta, hanno una ventilazione molto contenuta e rischiano con più facilità di surriscaldarsi e quindi di rovinarsi, cosa che invece non avviene nei dispositivi fissi.
  • I portatili venendo spostati con facilità rischiano più facilmente danni e rotture.
  • I portatili hanno una vita più breve rispetto ai computer fissi, solitamente dettata dalla durata della batteria che dopo un tot di ore di utilizzo deve essere sostituita.
  • I computer fissi non presentando batterie e sistemi di auto carica, in mancanza di corrente elettrica non possono essere utilizzati (in caso di esigenza è possibile aggiungere un gruppo di continuità o UPS).
  • I computer fissi portano l’utente a dover gestire molti cavi, prese e spine, spesso punto di accumulo di polvere e sporcizia.

In virtù di quanto premesso non si può stabilire in maniera certa quale computer sia migliore tra un fisso o portatile. Le caratteristiche precedentemente elencate devono essere valutate secondo preferenze personali, che variano non solo in base ad un gusto estetico ma anche alle necessità che l’utente ha.

Computer fissi e portatili – Consigli per gli acquisti

A prescindere che si opti per un computer fisso o portatile, la cosa importante in fase di acquisto è rivolgersi ad un rivenditore serio, affidabile e dalla comprovata esperienza nel settore. C’è da sottolineare inoltre che molti negozi distribuiscono anche articoli ricondizionati, ovvero riparati e resettati in maniera tale da risultare pari al nuovo. In questo caso è bene che l’azienda venditrice conceda garanzie di almeno 12 mesi.