Quando si parla di sicurezza informatica, è sempre bene avere uno o più obiettivi da raggiungere. Questo permette di eseguire una serie di azioni di senso compiuto che possono portare ad avere risorse hardware e software in sicurezza.
La sicurezza informatica diventa sempre più una sfida per aziende di ogni grandezza. Che si parli di programmi software o apparecchiature hardware, è bene essere sempre sicuri che la loro sicurezza sia reale e affidabile.
Con l’aumento della tecnologia e della digitalizzazione degli strumenti professionali, ma anche con le varie normative sulla protezione dei dati come il GDPR, la sicurezza informatica sta diventando più che di vitale importanza per le aziende.
Un esempio lampante del progresso tecnologico avuto negli ultimi anni è rappresentato dal penetration test Zaiux di Pikered. Un programma che sfrutta una intelligenza artificiale di ultima generazione per verificare e identificare le eventuali falle che una struttura IT può avere. Questo, permette di ridurre al minimo i rischi collegati agli hacker poiché si identificano in anticipo le potenziali problematiche legate alla sicurezza.
Vediamo 4 obiettivi sulla sicurezza informatica che sono importanti da raggiungere per proteggere sistemi e dati.
Perché la sicurezza informatica è importante?
Al giorno d’oggi tutte le aziende utilizzano strumenti digitali e sistemi informatici che abbracciano più campi aziendali. Sistemi che utilizzano i dati per migliorare il lavoro aziendale e incrementare il raggiungimento nel campo economico.
I diversi obiettivi della sicurezza informatica hanno tutti lo scopo di proteggere i dati aziendali. I responsabili della sicurezza elettronica dovranno quindi:
- valutare i rischi e le loro criticità. In questo caso si parla di “mappatura dei rischi” per identificare le minacce (hacking, attacchi informatici, virus, ecc.) per anticipare le funeste conseguenze. Una volta che si sono scovate queste minacce, si può impostare una serie di priorità per risolvere il prima possibile.
- implementare le protezioni e verificarne l’efficacia. Quando si è terminata la fase di valutazione, è bene implementare le protezioni necessarie a proteggere tutti i sistemi. Inoltre, è bene eseguire una serie di test (funzionali, di recupero dati e di attacchi malevoli) per verificarne la loro efficacia.
4 importanti obiettivi della sicurezza informatica
Qui di seguito sono presenti i 5 obiettivi da perseguire per ottenere una sicurezza informatica affidabile.
1: Integrità dei dati
Il primo obiettivo della sicurezza informatica è garantire che l’integrità dei dati informatici sia sempre presente. I dati devono rimanere disponibili e affidabili per tutto il loro ciclo di vita. Quando si parla di cybersecurity quindi, si devono eseguire azioni che garantiscono e preservano la validità e l’accuratezza dei dati.
Si possono generalmente identificare due tipologie di integrità, che sono:
- integrità fisica: campo che prende in esame la protezione dei dati unici e il loro recupero in caso di problematiche;
- integrità logica: campo che prende in esame i dati invariati attraverso le manipolazioni in uno o più database relazionali.
2: Autenticazione degli utenti
L’autenticazione garantisce che l’identità di un utente sia accessibile solo mediante una password o un codice di accesso. Questo sistema di autenticazione, permette di garantire che non ci siano accessi non identificati e che quindi persone fuori dall’azienda possano vedere i dati presenti.
Nel caso ci siano delle falle nel sistema, o una o più password vengono perse, è sempre opportuno eseguire un reset degli utenti coinvolti in queste falle di sicurezza.
3: Riservatezza dei dati
Il terzo punto preso in considerazione, non meno importante degli altri naturalmente, è la riservatezza dei dati. Quando si vuole raggiungere questo obiettivo, è bene seguire una serie di procedure per mantenere il più possibile segreti tutti i dati sensibili collegati ad accessi e/o collegamenti cifrati.
Dopotutto, tutte le aziende hanno in un modo o nell’altro delle informazioni importanti che preferiscono mantenere riservate. In molti casi, sono dati che riguardano l’azienda stessa, i suoi clienti, i suoi prodotti o i dipendenti presenti e passati.
Questi dati possono interessare:
- dati bancari;
- dati riguardanti i prodotti;
- dati riservati sui clienti;
- dati riguardanti le fasi di produzione;
- dati inerenti strategie marketing e/o di vendita.
4: La disponibilità dei dati
L’ultimo obiettivo che prenderemo in considerazione in questa guida, è quello inerente la disponibilità dei dati. Questi dati, oltre ad essere affidabili e riservati, devono essere accessibili e disponibili in qualsiasi momento lo si desideri. In questo modo, anche nel caso di informazioni importanti, si potranno trovare in poco tempo e senza grossi problemi.
Come si può ben capire, avere a propria disposizione tali certezze e affidabilità non è cosa che si deve sottovalutare o prendere sotto gamba. Affidarsi a professionisti del settore, è senza ombra di dubbio un punto di partenza ideale e che può portare a un risultato eccellente senza grosse problematiche.