Come aumentare le vendite online con la lead generation

Come aumentare le vendite online con la lead generation

Se il vostro obiettivo è quello di aumentare le vendite della vostra attività, esistono molti strumenti di digital marketing che possono aiutarvi a raggiungere questo risultato. Nello specifico, oggi parleremo di questo strumento, sicuramente tra le soluzioni più efficaci: la lead generation.

Scopriremo quindi in modo dettagliato come aumentare le vendite online con la lead generation, in modo da far comprendere nel miglior modo possibile a tutti voi lettori le potenzialità di questo strumento digital.

Come funziona la lead generation

Sono molte le realtà di digital marketing in Italia che sfruttano questo potente strumento per ottenere performance elevate, ma il servizio di lead generation di Ediscom ha sicuramente una marcia in più, rappresentata dal database proprietario più grande nel Paese.

Da non dimenticare, poi, l’importanza di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti, aspetto assolutamente da non sottovalutare se si vogliono generare lead qualificati e, di conseguenza, aumentare le vendite.

La cosa importante è infatti definire a priori quali sono gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere, che diventeranno la base su cui creare le strategie adeguate per una campagna di successo. Risulta quindi fondamentale capire qual è il pubblico di interesse del nostro cliente, insomma chi volete che veda la campagna creata e definire quindi i lead da impattare e, successivamente, trasformare in clienti.

Come aumentare le vendite online con la lead generation: un esempio pratico

Se siete proprietari (o gestori) di un negozio di abbigliamento, sarà importante capire qual è la tipologia di cliente abituale del vostro negozio quindi (per citare alcuni elementi utili) conoscere l’età e la fascia economica a cui appartiene; in questo modo, si potrà realizzare una campagna di lead generation rivolta esclusivamente ad un pubblico che rispecchia le caratteristiche della clientela tipica (e quindi realmente interessata) della tua attività. Ma non è tutto, perché potrete impattare il pubblico di vostro interesse anche in base all’area geografica (geolocalizzazione) e agli interessi che hanno; questo, capirete bene da voi, vi permette di raggiungere un pubblico personalizzato e molto mirato, aumentando le possibilità di farli diventare reali clienti.

Ovviamente, anche la parte dedicata alla creatività è molto importante e questa verrà realizzata sulla base di obiettivi e target forniti dal cliente.

Si dovranno poi individuare gli elementi principali su cui si vuole far leva e che verranno inseriti all’interno della creatività, per convincere l’utente a lasciare i propri dati di contatto e quindi, appunto, trasformarlo in lead. Per darvi un’idea più pratica, prendiamo ad esempio il solito negozio di abbigliamento. In questo caso, potrebbe essere performante proporre uno sconto da poter spendere fin da subito in negozio, a fronte del rilascio dei dati: insomma, si tratta di un “dare per ricevere”.

Ma perché la lead generation, se applicata nel modo corretto, permette di aumentare le vendite.

Fondamentalmente, la validità di questa soluzione risiede sia nei numerosi strumenti a disposizione per poterla mettere in pratica, sia nella sua capacità di far ottenere lead già potenzialmente interessati a ciò che proponiamo.

In particolare, Ediscom fornisce infatti al cliente esclusivamente lead che hanno mostrato un reale interesse verso il prodotto o servizio offerto dal cliente; inoltre, come accennato poco fa verrà utilizzato lo strumento più adatto e performante, in base al settore di appartenenza del cliente e alle caratteristiche del pubblico a cui sarà rivolta la campagna. Per citarne alcuni, si potranno realizzare campagne di Direct Email Marketing, SMS Marketing, concorsi, sondaggi, Social Advertising e molto altro. Come potete vedere, le soluzioni sono molteplici ma il risultato che otterrete sarà sempre lo stesso: l’aumento delle vendite!

Ricordate, poi, che un’azienda seria e professionale non vi abbandonerà una volta che avrà acquisiti i lead e ve li avrà passati, ma continuerà ad affiancarvi per aiutarvi nella gestione dei lead generati e indirizzarvi nel modo corretto.

Se gestita nel modo corretto, infatti, con l’ausilio di veri professionisti del settore, una campagna di lead generation vi porterà sicuramente ottimi risultati e un ritorno sull’investimento fatto è garantito. Di conseguenza, potrete notare fin dal primo periodo un aumento delle vendite, dovuto in primis al fatto di aver raggiunto potenziali clienti realmente interessati a ciò che vendete. Per farla breve, i numerosi strumenti volti alla lead generation, se ben utilizzati, vi eviteranno di correre il rischio (poco fruttuoso per i vostri affari) di sparare nel mucchio e affidarvi esclusivamente alla fortuna!